Per gli allergici al nichel è bene sapere che c’è nichel nel fumo e, quindi, anche nelle sigarette. Infatti, insieme alle foglie di tabacco delle sigarette, così anche nel fumo che ne deriva dalla combustione è presente una buona percentuale di nichel ed altri metalli pesanti, tra cui il cadmio, Il cromo, il selenio, l’arsenico e il piombo.
Il nichel che si trova nel fumo delle sigarette viene veicolato nell’organismo attraverso la bocca e le mani ed entra in contatto con gli occhi. Viene trasportato ai polmoni ed entra nel sangue dove circola in tutto l’organismo e il suo accumulo nel tempo può favorire malattie degenerative.
Ancora, il contatto del fumo delle sigarette ad aree sensibili come la bocca e gli occhi accresce la probabilità che si manifestano i tipici sintomi da allergia o intolleranza al nichelio: eczemi e dermatiti.
La stessa cosa sono le sigarette elettroniche, che contengono la stessa quantità di nichel-cromo di quelle di tabacco, ma di contro quelle elettroniche contengono anche alluminio e ferro e per questo sembrano essere più nocive di quelle tradizionali.
La quantità di nichel assunto dai fumatori tramite le sigarette è maggiore di quelle mediante l’alimentazione e questo concorre a peggiorare l’infiammazione da nichel.
Per gli allergici al nichel è dannoso il fumo passivo quanto quello attivo.
Generalmente i malesseri riscontrati spesso dai fumatori sono: arrossamento della pelle, asma, diarrea, fastidio agli occhi, gola gonfia e mal di gola, mal di testa, nausea, rinite, tosse insistente, sinusite, occhi gonfi e labbra screpolate.
Nel 2008 un gruppo di ricercatori ha rivelato che la quantità di nichel è indipendente dal tipo di tabacco. Per chi deve o ha necessità di smettere di fumare ci sono diversi metodi: farmaci, centri antifumo, cerotti alla nicotina e rimedi naturali. Alcune piante possono aiutare a contrastare i sintomi di astinenza da nicotina in maniera naturale.
Ma prima di intraprendere qualsiasi tipo di terapia, in particolare per chi è allergico al nichel, bisogna consultare uno specialista. Ognuno ha una condizione di salute ed è sempre una buona norma farsi indicare da medici che conoscono le condizioni generali del soggetto.
0 commenti