La cosmesi nichel free è una sana abitudine per curare la salute e la bellezza del nostro corpo. I prodotti cosmetici per la detersione e l’idratazione del viso e del corpo, così i prodotti per la cura dei capelli, sono utilizzati quotidianamente da donne e uomini, per questa ragione è fondamentale applicare solo formulazioni sicure che evitino problemi e reazioni allergiche causate della presenza di nichel. Come i prodotti per la cura e l’igiene personale, anche i prodotti di make-up sono soggetti ad accurati controlli.
Anche per i prodotti cosmetici si parla di prodotti “Nichel Free” o “Nichel Tested”, i quali non indicano la totale assenza dell’elemento nella loro chimica ma i limiti consentiti di rilascio del nichel contenuto sul corpo umano.
Si parla di cosmetici conformi alla normativa vigente, il Regolamento Europeo n. 1223/2009, che garantiscono al consumatore un prodotto che è stato in precedenza testato al nichel e sicuro per la salute. Solitamente, affianco alla dicitura “Nichel Tested”, si trova anche il valore numerico che rappresenta la quantità dell’elemento presente nel cosmetico che deve essere conforme alla soglia di 10 ppm fissata dall’Istituto Superiore di Sanità.