I rimedi naturali sono l’ideale per prendersi cura del nostro corpo. Per avere un incarnato sano e radioso, e dei capelli ben idratati e lucenti, scegliamo la dolcezza dell’olio di cocco, un rimedio “tropical beauty” sicuro e delicato. Come per gli altri prodotti cosmetici anche per gli oli naturali si parla di “nichel free”, o sarebbe meglio dire “nichel tested”, termini spesso confusi ma con una sostanziale differenza: non esistono prodotti completamente privi di nichel, anche se naturali come gli oli poiché sottoposti ad un processo di lavorazione idoneo alla vendita. La normativa europea delinea i limiti massimi che un cosmetico può contenere senza creare rischi alla salute della pelle. Nella loro formulazione devono essere presenti piccolissime percentuali, inferiori allo 0,001% di nichel.
L’olio di cocco, una coccola per pelle e capelli
L’epidermide ha una funzione protettiva nel nostro corpo, è termoregolatrice e metabolica in quanto la sintesi della vitamina D avviene a livello cutaneo. Gli esperti la considerano un organo emuntore attraverso il quale eliminiamo scorie e tossine, e il suo aspetto anticipa il nostro benessere o malessere. E’ esposta tutto l’anno alle aggressioni esterne per questa ragione ha bisogno di essere idratata e nutrita a fondo e i rimedi naturali sono la soluzione ottimale per ripristinare e mantenere lo strato idrolipidico che la riveste. L’olio di cocco nichel tested è l’ideale per nutrirla e proteggerla, questo prezioso ingrediente si ricava dalla polpa essiccata del frutto, un elisir di salute e bellezza perché oltre a nutrirla è un antiossidante naturale ottimo per prevenire l’invecchiamento dei tessuti. Per questa ragione è un ingrediente molto usato dall’industria cosmetica anche per la preparazione di creme idratanti.
L’olio di cocco naturale è particolarmente indicato nella stagione fredda perché ha la capacità di idratarla in profondità e proteggerla dalle basse temperature mantenendo inalterato il suo film idrolipidico, ma anche in estate per evitare le fastidiose desquamazioni dopo l’esposizione al sole. Un prodotto molto utilizzato anche per i massaggi del viso e del corpo, un piacere olfattivo e per la muscolatura.
Infine l’olio di cocco nichel tested è un toccasana per i capelli secchi e sfibrati, un rimedio consigliato per recuperare lucentezza ma anche rigogliosità e volume. Un piccolo segreto per favorire la loro crescita è quello di massaggiare regolarmente il cuoio capelluto con qualche goccia d’olio, i benefici sono notevoli e si previene la caduta.
0 commenti